PABLO NERUDA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2009, 07:00
Avatar

Angela

Group:
Member
Posts:
244,552
Location:
Anguillara Sabazia

Status:


PABLO NERUDA



PABLO NERUDA
(1904-1973)




Neftali Ricardo Reyes, ben più noto con lo pseudonimo di Neruda, nacque a Parral (Cile) il 12 luglio del 1904. Nel 1906 Il padre, rimasto vedovo, si trasferisce a Temuco e si risposa con Trinidad Candia. A soli 19 anni, nel 1923, Neruda pubblica il suo primo libro, Crepuscolario e già nel 1924 riscuote un notevole successo con Venti poesie d'amore e una canzone disperata. A partire dal 1925 dirige la rivista "Caballo de bastos". Nel '27 intraprende la carriera diplomatica, viene nominato console prima a Rangoon, poi a Colombo (Ceylon). Nel 1930 si sposa con una olandese a Batavia. Nel 1933 è console a Buenos Aires, dove conosce F. García Lorca. Nel 1934 sarà a Madrid, dove stringerà amicizia con Rafael Alberti. Nel 1936, allo scoppio della Guerra Civile parteggia per la Repubblica e viene destituito dall'incarico consolare. Si reca a Parigi. Nel 1938 muoiono il padre e la matrigna. A Parigi, nel 1939, è console per l'emigrazione dei profughi cileni repubblicani. Nel 1940 viene nominato console per il Messico, dove incontra Matilde Urrutia, per cui Neruda scrive I versi del capitano. E' eletto senatore nel 1945 e si iscrive al partito comunista. Nel 1949 dopo un periodo di clandestinità, per sottrarsi al governo anticomunista di Gabriel González Videla, fugge dal Cile e viaggia nell'Unione Sovietica, in Polonia e Ungheria. Tra il 1951 e il 1952 viene in Italia, vi ritorna nel 1952 e si stabilisce a Capri. Tra il 1955 e il 1960 viaggia in Europa, Asia, America Latina. Nel 1966 è oggetto di una violenta polemica da parte di intellettuali cubani per un suo viaggio negli Stati Uniti. Nel 1971 Neruda riceve il Premio Nobel per la Letteratura. Muore a Santiago de Cile il 23 settembre del 1973.
Tra le sue opere ricordiamo, Residenza sulla terra, I versi del Capitano, Cento sonetti d'amore, Canto generale, Odi elementari, Stravagario, Le uve e il vento, il dramma Splendore e morte di Joaquin Murieta e il libro di memorie Confesso che ho vissuto.
 
Top
Il nome della Rosa
view post Posted on 21/1/2011, 17:57





Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, tra l'ombra e l'anima.

T'amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.

T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti

che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.


(Da Cento sonetti d'amore)

Uno dei più celebri e profondi sonetti di Neruda che a mio modesto parere lascia spazio solamente alla musica...
 
Top
1 replies since 11/8/2009, 07:00   165 views
  Share