Scacchi

« Older   Newer »
  Share  
Fiume_silente
view post Posted on 30/7/2009, 13:20




La disposizione sulla scacchiera



image


Il campo di gioco, denominato scacchiera, è una quadrato composto da 64 caselle, metà di colore bianco e metà di colore nero alternate. La scacchiera è composta da 8 righe orizzontali ed 8 colonne verticali, più naturalmente le diagonali, ovvero caselle consecutive dello stesso colore disposte in linea obliqua. Le caselle della scacchiera sono univocamente identificate da una coppia di coordinate, le colonne sono identificate da lettere dalla A alla H, le righe invece da numeri da 1 ad 8. La disposizione della scacchiera deve essere tale che l'angolo a destra di ogni giocatore deve essere bianco. Il giocatore che guida i pezzi bianchi nella sua casella in angolo a destra deve avere coordiante H1 mentre il nero avrà la sua casella destra di colore bianco e coordinate A8.

image


La disposizione iniziale dei pezzi prevede che la casella bianca della prima riga sia alla destra del giocatore, la regina vi disposta nella posizione centrale del suo stesso colore, quindi regina bianca sta su casella bianca D1 e regina nera sta su casella nera D8. Ogni giocatore dispone di 16 pezzi (re, regina, 2 alfieri, 2 cavalli, 2 torri, 8 pedoni), i due insiemi sono colorati di nero e bianco, quest’ultimo ha il diritto di muovere per primo.
I movimenti dei pezzi
I pezzi hanno ognuno proprie caratteristiche specifiche e naturalmente un diverso valore strategico al fine del gioco. Il Cavallo e l’alfiere vengono chiamati “pezzi minori” mentre le Torri vengono definite “pezzi maggiori” assieme alla Regina. Ad ogni pezzo viene attribuito un punteggio utile per valutare gli scambi e la situazione dei giocatori durante la partita.

Nel gioco degli scacchi ogni pezzo ha un movimento proprio, nessuno può oltrepassare i pezzi avversari ad eccezione del Cavallo. Un pezzo elimina e toglie dal gioco un pezzo avversario occupandone la casella, "catturando" il pezzo avversario, naturalemente non può occupare una casella dove già sta un pezzo dello stesso colore.

A turno, ogni giocatore muove un pezzo alla volta, l'unica mossa che consente di muovere due pezzi e l'arrocco, speigata nella pagina dove si elencano le caratteristiche del Re, nel menu a sinistra; la leggenda secondo la quale un giocatore la prima mossa può muovere due pedoni distinti non è vera.Un giocatore inoltre non può muovere un determinato pezzo se così facendo espone il proprio Re allo scacco.

image


Il Re è il pezzo fondamentale del gioco, in quanto la sua cattura fa automaticamente perdere la partita al gicoatore. Esso si può muovere di una sola casella alla volta in qualunque direzione ad eccezione di quando si compie la mossa dell'arrocco. Il Re non può spostarsi in caselle che sono sotto minaccia di un qualunque pezzo avversario. L'arrocco è una mossa difensiva ed è l'unica mossa del gioco che consente di muovere due pezzi contemporaneamente, il Re e una Torre, essa può essere effettuata una sola volta nel corso della partita da ogni giocatore. Perchè un giocatore possa arroccare devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
Il Re non deve essere mai stato mosso durante la partita;
La Torre convolta nell'arrocco non deve essere mai stata mossa prima durante la partita;
Il Re al momento dell'arrocco non deve trovarsi sotto scacco;
Durante il movimento dell'arrocco il Re non può attraversare caselle minacciare da pezzi avversari, compresa la casella d'arrivo;
Tra il Re e la Torre non vi devono essere altri pezzi, amici o avversari.
L'arrocco viene fatto spostando il Re di due caselle verso la Torre e mettendo la stessa a fianco del Re dalla parte opposta. L'arrocco può essere di due tipi: corto o lungo, a seconda che il re si muova verso la Torre più vicina o lontana.

Lo scacco matto è il fine che il giocatore deve seguire perseguire, è la condizione in cui il re avversario è direttamente minacciato da un nostro pezzo e non ha alcuna modalità di sottrarsi a tale minaccia, in quanto qualsiasi mossa compia sarebbe sempre "catturabile" da un nostro pezzo.

Durante le fasi di apertura e di mediogioco il Re difficlmente ha un ruolo attivo, solitamente viene protetto da Pedoni ed altri pezzi, nelle fasi finali invece il Re può aiutare od impedire la promozione dei Pedoni.

image


La Regina o Donna
La Regina è il pezzo più forte del gioco, essa si muove in qualisasi direzione, orizzontale, verticale, diagonale di quante caselle il giocatore vuole, sempre in linea retta.

Il campo d'azione della Regina è superiore a quello di ogni altro pezzo, l'unica limitazione è data dal fatto che nelle primissime fasi del gioco l'utilità risulta essere non così alta, più il gioco si sviluppa più la Regina diventa un pezzo fondamentale per costruire la propria strategia.

In una scala da 1 a 10, il valore della Donna è 10.

image


L'Alfiere
L'Alfiere si muove solo lungo le diagonali e di quante caselle vuole, ogni giocatore ha due alfieri, uno si muove su caselle bianche, uno su caselle nere, denominato quindi Alfiere campochiaro e Alfiere camposcuro.

L'Alfiere può muoversi agilmente se nella scacchiera vi sono pochi pedoni, altrimenti la sua utilità è limitata, insieme al Cavallo è chiamato figura leggera, su di una scala da 1 a 10 il valore che gli si attribuisce è di 3.

image


Il Cavallo è, tra i pezzi che compongono gli scacchi, quello caratterizzato da un movimento molto particolare, nonchè l'unico che può saltare i pezzi alleati o dell'avversario muovendo. Il cavallo muove con la caratteristicha L, che ne fa un figura molto flessibile ed in grado spesso di cogliere impreparato un avversario, due cavalli nelle zone centrali della scacchiera sono una grande insidia anche per un giocatore preparato, saperlo usare bene fa la differenza tra un giocatore mediocre ed uno bravo.

Per capire l'importanza di tenere il Cavallo verso il centro della scacchiera si può citare un detto: "Un Cavallo posto al margine è come l'acqua di fronte all'argine", infatti se un cavallo si trova al bordo della scacchiara la sua possibilità di muoversi sarà molto più limitata e quindi anche l'utilità che ne deriva parzialmente compromessa. Esso è molto importante soprattutto nelle situazioni abbastanza chiuse, mentre nel finale di partita il suo valore diminuisce, come l'Alfiere, in una scala da 1 a 10 il valore del cavallo è 3.

image


La Torre
La Torre è uno dei pezzi più importanti del gioco, soprattutto nella fase avanzata. Essa può muovere di un numero illimitato di caselle in verticale ed orizzontale, dando molto filo da torcere agli avversari. Nelle prime fasi di gioco, dato la numerosa presenza di pezzi il movimento delle Torri risulta limitato mentre Cavallo ed Alfiere sono più efficaci, ma con la Donna nelle fasi finali risulta spesso decisiva.

In una scala da 1 a 10 il valore assegnato alla Torre è 5.

image


Il pedone è l'unico pezzo degli scacchi che muove in una direzione e "mangia" in un'altra. Il pedone si muove sempre in avanti e si sposta di una sola casella alla volta, ad eccezione di quando muovono dalla casella di partenza che possono spostarsi in avanti di due. Per catturare un pezzo avversario si muove di una casella in diagonale, quindi od in alto a destra od in alto a sinistra rispetto alla posizione iniziale.

Quando un pedone riesce a raggiungere l'ultima riga della scacchiera viene promosso a qualunque altro pezzo, solitamente la Regina essendo il pezzo più forte del gioco, ad eccezione del re naturalmente.
I pedoni formano l'ossatura dell'intero schieramento, fungendo anche da avamposto o difendendo il Re, essi essendo ben 8 possono dare luogo a delle formazioni strutturali quali: l'isola di pedoni, la catena di pedoni, il cuneo di pedoni, l'impedonatura, la formazione a 'V', la formazione in linea.

In una scala da 1 a 10 il valore del pedone è 1.
Fonte: scacchi-online.it

image


image


Regole di scacchi



Regole di base
Gli scacchi sono un gioco per due giocatori, uno prende i pezzi bianchi e l’altro i neri. Ogni giocatore ha 16 pezzi per cominciare: un re, una regina, due torri, due alfieri, due cavalli e otto pedoni.

Scopo del gioco
Lo scopo del gioco e prendere il re dell’avversario. La cattura in effetti non avviene mai, ma una volta che il re si trova sotto attacco, e non e piu in grado di evitare di essere preso, si dice che e scacco e la partita e finita.

Inizio della partita
Il gioco inizia nella posizione indicata sotto, su una scacchiera composta da 64 case o caselle in una griglia 8x8. Il giocatore bianco (cioe quello che ha i pezzi chiari) muove per primo. Di seguito, ogni giocatore muove a turni alterni. In effetti, ad ogni turno bisogna muovere: in altre parole, la mossa non puo essere saltata.

image


Giocare la partita
Una mossa consiste nel mettere un pezzo su una casella differente, seguendo le regole sul movimento dei vari pezzi.
Un giocatore puo catturare uno dei pezzi dell’avversario spostando uno dei propri pezzi sulla casella che contiene il pezzo dell’avversario che si vuole prendere. A questo punto il pezzo dell’avversario viene tolto dalla scacchiera e resta fuori gioco per tutto il resto della partita.
Scacco
Se un re e minacciato di essere preso, ma ha ancora la possibilita di scappare, allora si dice che e in scacco. Il giocatore non puo muovere il proprio re mettendolo in scacco, ed ogni volta che il re si trova in scacco deve parare con la mossa che segue immediatamente (cioe muoversi subito verso un’altra casella non minacciata). Ci sono tre modi in cui si puo parare uno scacco:
Prendere il pezzo che vi tiene in scacco
Bloccare la linea di attacco mettendo uno dei vostri pezzi fra il pezzo che vi tiene in scacco e il re. (Chiaramente un cavallo non puo essere bloccato.)
Muovere il re su una casella dove non e in scacco.

image


Scaccomatto
Lo scopo principale degli scacchi e mettere in scaccomatto il re del vostro avversario. Quando un re non puo evitare la cattura, si dice che e in scaccomatto, e la partita finisce immediatamente.
Stallo
La partita e patta quando il giocatore al quale spetta muovere non puo piu effettuare mosse valide, ma il suo re non e in scacco. In questo caso si dice che la partita e finita in 'stallo'. La partita finisce immediatamente.

Controllo del tempo
Per limitare la durata delle partite viene usato un orologio da scacchi convenzionale, che conta separatamente i tempi che ciascun giocatore impiega per effettuare le sue mosse. La regola e molto semplice: se si esaurisce il tempo, si perde la partita, quindi e buona norma amministrare bene il proprio tempo.

Mosse speciali
Arrocco
Se sono presenti le condizioni necessarie, un re ed una torre possono muoversi simultaneamente nella mossa dell’arrocco. Le condizioni necessarie sono.
Il re che effettua l’arrocco non e ancora stato mosso nella partita.
La torre che effettua l’arrocco non e ancora stato mosso nella partita.
Il re non e in scacco.
Il re non si muove su una casella che potrebbe essere attaccata da un pezzo nemico: sarebbe a dire che quando si effettua l’arrocco, non deve esserci alcun pezzo nemico che possa muoversi (in diagonale nel caso dei pedoni) verso una delle caselle sopra alle quali passera il re. In sostanza, non si puo arroccare in scacco.
Il re non si muove verso una delle caselle che potrebbero essere attaccate da un pezzo nemico (sarebbe a dire che non si puo terminare un arrocco con il re in scacco).
Tutte le caselle fra la torre e il re devono essere vuote prima che inizi l’arrocco.

Quando si effettua l’arrocco, il re si muove di due caselle verso la torre, e la torre passa sopra il re, fino alla casella successiva rispetto a quella dove si trova il re: per esempio se il re si trova su E1 e la torre su A1, con l’arrocco il re si spostera su C1 e la torre su D1 (arrocco lungo); oppure, se il re bianco si trova su E1 e la torre su H1, con l’arrocco il re si muovera su G1 e la torre su F1 (arrocco corto). La mossa e simile per il neri.


En Passant (presa “al varco”)
Un pedone che attacca una casella attraversata dal pedone dell’avversario, che e (appena) avanzato di due caselle dalla sua casella originale con una sola mossa, puo catturare questo pedone avversario come se si fosse mosso di una sola casella. Questa presa puo essere fatta soltanto come risposta immediata ad un avanzamento simile, e si chiama presa en passant o presa al varco.

Promozione del pedone
Se un pedone raggiunge l’ultima traversa, deve essere immediatamente cambiato, in quella stessa mossa, con una regina, oppure una torre, un alfiere o un cavallo dello stesso colore del pedone, a scelta del giocatore e senza considerare gli altri pezzi che ancora restano sulla scacchiera. La promozione ha effetto immediato e permanente!

Fine della partita

Vincere
La partita e vinta dal giocatore
che ha dato scaccomatto al re dell’avversario.
il cui avversario si e arreso.

Pareggiare
La partita e patta quando il re del giocatore al quale spetta muovere non e in scacco, ma non puo effettuare alcuna mossa valida. Si dice allora che il re del giocatore e in stallo e la partita finisce immediatamente.
La partita e patta per accordo fra i due giocatori.
La partita e patta quando si verifica uno dei seguenti casi:
re contro re;
re contro re con soltanto l’alfiere o il cavallo;
re ed alfiere contro re ed alfiere, con entrambi gli alfieri su diagonali dello stesso colore.

Perdere
Perde la partita il giocatore che non ha completato il numero di mosse prescritte nel tempo disponibile, a meno che al suo avversario non sia rimasto sulla scacchiera soltanto il re, nel qual caso la partita e patta.

Fonte: flyordie.com
 
Top
view post Posted on 22/12/2015, 22:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,673

Status:


Cannato di brutto la foto
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 21:14
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,751
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


L'apertura di Van 't Kruijs mi piace che libera subito la regina
 
Top
view post Posted on 13/5/2022, 22:11
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,751
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


220px-Bobby_Fischer_grave
 
Top
3 replies since 30/7/2009, 13:20   2089 views
  Share