IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON

« Older   Newer »
  Share  
Fiume_silente
view post Posted on 21/7/2009, 20:57




image image



TRAMA
Questo libro parla della voglia di lottare, di ottenere ciò in cui si crede, e che spesso invece, per paura di fallire o di essere giudicati, non tentiamo neppure di intraprendere. Al di là del testo, che può sembrare in un primo momento fin troppo semplice e forse elementare, narra, infatti, la storia di un gabbiano che scopre la bellezza di librarsi nel cielo, a differenza dei suoi compagni, ai quali interessa solo poter volare per procurarsi il cibo, si cela il significato profondo della vita: la ricerca della libertà. Quella libertà alla quale tante persone ambiscono, quella libertà per la quale tanti individui sono costretti a lottare, ma soprattutto quella libertà che ti rende unico.
Il piccolo e anticonformista Gabbiano Jonathan riesce ad intravedere una nuova via da poter seguire, una via che lo allontana dalla banalità e dal vuoto del suo precedente stile di vita, e comprende che oltre che del cibo un gabbiano vive "della luce e del calore del sole, vive del soffio del vento, delle onde spumeggianti del mare e della freschezza dell'aria...". Jonathan desidera solo poter volare, compiendo così quel gesto considerato tanto inutile, e far partecipi della sua gioia anche i suoi amici, facendo captare loro la sua pienezza, la sua meravigliosa scoperta di quanto sia importante e bello poter e saper volare: ma questi non lo capiranno, accecati da quei valori materiali nei quali intravedono l'unica ragione di vita, e soprattutto fermati dal timore di cambiare, arrivando persino a cacciarlo dallo stormo, vedendolo come una sorta di minaccia. Ma è proprio l'enorme forza di volontà di Jonathan che prevale su tutti gli ottusi preconcetti dei suoi simili: egli continua a volare, e a gioire delle nuove emozioni che riesce a percepire.

Ma attenzione, Jonathan non è un ribelle: è solo un giovane gabbiano che compie ciò che "sente" di dover fare, seguendo il suo istinto, la sua mente, il suo cuore, anche se spesso questo comporta a dover fare scelte sofferte, che comunque dimostrano il coraggio delle proprie azioni. Lo stesso Bach, autore del libro, dedica la sua opera al "vero gabbiano Jonathan, che vive nel profondo di tutti noi". Dovremmo tutti avere il coraggio di certe azioni, senza il timore di non riuscire nel nostro intento o di rimanerne delusi. Solo così, aprendo gli occhi, riusciremo a vedere, o comunque percepire, tutte quelle cose che ci faranno sentire finalmente vivi, e saremo capaci di far volare lontano quel gabbiano che è celato nel nostro cuore.

Il sentimento di libertà è presente in tutto il racconto. Bach riesce, con un linguaggio estremamente semplice, a trasferire al lettore quelle emozioni che lui, come autore, e il Gabbiano, come protagonista, possono aver provato. E' pur vero che il sentimento di libertà unito ad un pizzico di trasgressione, catturano sempre l'interesse del lettore. Quando poi tutto viene condito con un buon linguaggio, il successo può considerarsi assicurato. L'ambiente in cui si svolge la vicenda e' un po' insolito, ma il lettore riesce ad immedesimarsi nei personaggi e vive, attraverso la propria immaginazione una grande avventura, e rimane affascinato, viene trasportato con animo e corpo dal Gabbiano Jonathan Livingston, vive le sue stesse avventure di aria pura, di libertà e di entusiasmo.

Richard Bach

fonte: letturelibere.net
Il libro si trova online e chi vuole leggerlo può scaricarlo dal link quì sotto:

http://www.letturelibere.net/libri_gratis_..._livingston.php

buona lettura
 
Top
nikita13
view post Posted on 21/7/2009, 22:56




MAI LIBRO RISPECCHIO IL MIO SPIRITO QUANTO IL GABBIANO JONATAN

NON HO DIMENTICATO L'EMOZIONE DI VIVERE IL SUO VOLO ,VOLO FINALE MISTICO

leggetelo bene 1 solo gabbiano ando contro tutti gli schemi previsti dal gruppo ...umiliato e deriso abbandnato e solo ma continuava a volare di notte ,contro tutti ,volava perche sapeva che nella notte oscura della sua anima .quando tutto lo uccideva dentro.e quando chi doveva almeno rispettare lo allontanò

ma nella notte buia della sua disperazione egli trovo la luce oltre l'ignoranza e la ferocia del suo gruppo!!
meglio una morte nella luce che una inutile lotta nell'oscurita!!

Edited by nikita13 - 15/8/2009, 09:22
 
Top
aldavtv
view post Posted on 11/8/2009, 22:15




ma dai è online?? a me lo regalò mio fratello, ha le foto su carta velina, è un libro che rileggo nei momenti di difficoltà e mi ha aiutato moltissimo, lo consiglio a tutti veramente! bello!
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 07:54
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,744
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


768707-thumb-full-720-s210427_gabbiano_
 
Top
3 replies since 21/7/2009, 20:57   649 views
  Share